La Rassegna CinemAmbulante – Storie d’Integrazione

CinemAmbulante – Storie d’Integrazione è una rassegna di cinema itinerante che si svolge in Calabria.

Nata nel 2016, grazie al bando MigrArti del Ministero della Cultura Italiano, la rassegna ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, nell’ottica dello sviluppo della reciproca conoscenza, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.

L’idea della rassegna è quello di coprire diverse tappe in giro per la Calabria, coinvolgendo specialmente le aree periferiche con poca accessibilità al cinema, e collaborare con varie associazioni locali per proiettare opere indipendenti e costruire dei percorsi sul territorio.

Il progetto include anche la realizzazione di murales con l’obiettivo di riqualificare quartieri periferici ed edifici.

Negli anni, abbiamo portato la rassegna nelle seguenti località calabresi: Amantea (CS), Badolato (CZ), Cleto (CS), Cosenza (CS), Crotone (KR), Lamezia Terme (CZ), Paola (CS), Reggio di Calabria (RC), Roccabernarda (KR), Vibo Valentia (VV).

Abbiamo proiettato film in castelli, università, chiese, piazze, anfiteatri, lidi, organizzando un drive-in e trasformando spazi con funzioni differenti in luoghi di cultura e comunità.

Siamo stati ospitati dall’Università della Calabria, dal Museo del Fumetto di Cosenza, dal Centro Rifugiati di Amantea, dall’Archivio di Stato di Vibo Valentia, dal Castello Svevo di Cosenza, dalla scuola media di Campora S. Giovanni, dall’Anfiteatro Greco di Roccabernarda,

Abbiamo collaborato con realtà nazionali come Emergency, ARCI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e realtà locali come Associazione Culturale Cinepresi, Associazione Il Barrio, Circolo del Cinema Cinalci, Associazione Culturale La Piazza, Circolo del Cinema Zavattini, Culture in…Movimento.

EDIZIONI PRECEDENTI

1ª Edizione

2ª Edizione

3ª Edizione

4ª Edizione

5ª Edizione

6ª Edizione

7ª Edizione

ORGANIZZATO DA