Cinemambulante – La Rassegna Cinema 2020

CINEMAMBULANTE è un progetto multiculturale e multidisciplinare che vuole offrire una programmazione cinema per tutti ma anche un Kino ovvero una residenza di cinema per i giovani italiani ed i rifugiati che vivono ad Amantea con l’obiettivo di usare la cultura come strumento di integrazione.

La rassegna è composta da opere cinematografiche realizzate da registi in rappresentanza di quei Paesi e culture ormai stabilite da tempo in Calabria.

La quinta edizione si ad Amantea dall’11 al 21 settembre 2020.

L’iniziativa è l’unica realtà in Italia ad aver vinto per tre anni consecutivi il bando MigrArti del MiBACT. Dopo la chiusura del bando MigrARti, l’associazione ha deciso di andare avanti per non far morire l’iniziativa.


PROGRAMMA

Il progetto Cinemambulante dell’Associazione La Guarimba vuole riportare il cinema alla gente e la gente al cinema ma non solo: vogliamo creare un ponte tra la Calabria e le culture che hanno deciso di vivere insieme a noi. Per questo motivo non solo offriremo cinema ma anche momenti di incontro che ci serviranno ad approfondire sul progetto.

Tutti gli incontri e le proiezioni saranno ad ingresso libero.


GLI INCONTRI:

SABATO 12 SETTEMBRE – LIDO AZZURRO,  AMANTEA (CS) – dalle 10 alle 12

CASTING APERTO
20 artisti internazionali saranno ad Amantea dal 10 al 21 Settembre con il progetto Kino Guarimba per girare dei film. Sono alla ricerca di attori locali.
Le audizioni sono aperte a tutti, attori professionisti ed amatoriali. Sono alla ricerca di bambini, ragazzi, donne e uomini di tutte le età e aspetto fisico.
Potete portare qualcosa di preparato, oppure semplicemente presentarvi davanti ai registi.

I FILM:

VENERDÌ 11 SETTEMBRE – 21:00
Lido Azzurro, Amantea (CS)

L’ELEFANTE NELLA STANZA di Kartik Singh (Francia/Italia)

Quando Rita scopre di avere poco tempo da vivere, la sua preoccupazione principale non è morire. Invece, è sopraffatta dalla preoccupazione per suo figlio Gianni, che ha un cuore d’oro ma è socialmente impacciato e vive ancora a casa. Rita chiede aiuto a Daniela, una nuova arrivata in città che ha recentemente divorziato e ha giurato dimenticare del tutto gli uomini. Daniela accetta di diventare una insegnante per gli appuntamenti galanti di Gianni, ed è così che le cose si complicano.

SABATO 12 SETTEMBRE – 21:00 – Lido Azzurro, Amantea (CS)

SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI

CinemAmbulante propone una selezione di cortometraggi che riflettono lo spirito del progetto: PLAYGROUND ADDICTION dimostra come lo sport possa essere uno strumento per l’integrazione; PUPONE mostra la vita dentro le Case Famiglia italiane; SCHIAVONEA è una storia calabrese di migranti e mafia; In ONE STEP CLOSER seguiamo una famiglia curda mentre fa amicizia con i suoi vicini sloveni.

DOMENICA 13 SETTEMBRE – 21:00
Lido Azzurro, Amantea (CS)

WAX IN THE CITY di Elie Séonnet (Francia)

L’Africa è alla moda! Il suo simbolo? Le stampe wax! Che sempre più fashion designer stanno usando nelle loro creazioni. Flora Coquerel, Miss France 2014, con un background franco-beninese, ti invita a seguirli nella loro vita frenetica e globalizzata.

SABATO 19 SETTEMBRE – 21:00
Lido Azzurro, Amantea (CS)

REVOLUTION FROM AFAR di Bentley Brown (Stati Uniti)

Poeti e musicisti americano-sudanensi si impegnano in performance e conversazioni a proposito della loro identità culturale e della rivoluzione in Sudan, da cui sono stati tagliati fuori fisicamente.

DOMENICA 20 SETTEMBRE – 21:00
Lido Azzurro, Amantea (CS)

BARACOA di Pablo Briones (Svizzera)

Quando l’estate arriva nel loro piccolo paese delle campagne cubane, Leonel e Antuán esplorano intimamente il loro universo così lontano dagli adulti. Con una differenza considerevole nell’età, la loro amicizia unica è costruita attorno a giochi e combattimenti, conversazioni sulla vita quotidiana, domande esistenzialiste, semplici piaceri e noia.

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE – 21:00
Lido Azzurro, Amantea (CS)

KINO GUARIMBA

Il KINO è un un raduno di cineasti e videomakers di tutte le nazionalità che sentono il desiderio impellente di creare, rifiutando di seguire la strada della produzione “tradizionale”. Durante questa serata proietteremo i cortometraggi realizzati ad Amantea da questo gruppo di artisti.

ORGANIZZATO DA

IN PARTNERSHIP WITH