Cinemambulante – Kino Guarimba

UN PO’ DI STORIA

Kino è un movimento creato a Montréal nel 1999 con lo scopo di incoraggiare la produzione e la diffusione di opere cinematografiche indipendenti e originali. E’ un raduno di cineasti e videomakers di tutte le nazionalità che sentono il desiderio impellente di creare delle opere video, rifiutando di seguire come unica strada, quella della produzione “tradizionale”. Derivante dal greco “kiné”, movimento, il Kino è oggi sinonimo di produzione libera e indipendente. I cosiddetti “kinoiti” si incontrano nei Kino Kabaret in giro per il mondo e all’interno di piccole sessioni da 12, 48 o 72ore, producono dei cortometraggi, mettendo insieme idee, capacità ed esperienze. Alla base della filosofia Kino c’è l’aiuto reciproco e la non competizione. Ad oggi si contano più di 70 “cellule” in 14 paesi, nei 4 continenti; tutti riuniti sotto il motto del suo creatore, Christian Laurence “fare bene con niente, fare meglio con poco. Ma farlo ora.

CINEMAMBULANTE – KINO GUARIMBA

Siamo attirati dall’idea di creare un Kino in Calabria più simile ad una residenza cinematografica perché pensiamo che possa avere un forte impatto positivo sia per i partecipanti ma anche per gli abitanti del luogo. Questa è una regione spettacolare ma non tanto conosciuta come ci piacerebbe e un progetto del genere è una occasione perfetta per uno scambio culturale attraverso il cinema.

Amantea è un paesino sul tirreno cosentino con una forte tradizione di pescatori e contadini ed ha una forte vocazione per il commercio. Purtroppo non ci sono troppe proposte culturali per la popolazione e in questo periodo c’è una grave situazione finanziaria. È una località turistica che ha bisogno di respirare più aria da fuori. È piena di contraddizioni tra la bellezza e l’orrore, con sapori del sud della terra e del mare, tra l’antico e il moderno. È un paesino con tre cinema chiusi che tempo fa erano il punto d’incontro di tutta la provincia e dell’Italia che scendeva d’estate.

Ci sono circa 300 persone in condizione di rifugiati principalmente dall’Africa subsahariana che vogliamo coinvolgere in questo progetto.

È questa la città dove opera l’Associazione Culturale La Guarimba dal 2013 con progetti socio-culturali destinati a tutti.

PER CHI

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano più di 18 anni alla data di presentazione della domanda.

Cerchiamo filmmaker, tecnici e attori disposti ad imparare e confrontarsi con altri, che vogliano collaborare anche nei momenti in cui la comunicazione è più complicata.

LE REGOLE DEL GIOCO

-I partecipanti dovranno arrivare ad Amantea il 10 giugno tra le 9:00 e le 18:00

-Il festival assegnerà un leitmotiv per questa edizione che sarà comunicato il giorno 11 giugno alle 09:00

-I corti devono avere almeno una scena in esterno ad Amantea.

-Non si potrà girare fuori Amantea.

-La durata massima del cortometraggio sarà informata il giorno 10 giugno.

-Il lavoro finale deve essere consegnato con sottotitoli in italiano e in inglese prima delle 11:00 del giorno 21.

-Tutti i corti che rispettino i requisiti saranno proiettati il giorno 21.

-I corti che non rispettino questi requisiti non potranno partecipare.

CANDIDATURA

La candidatura deve compilarsi online prima del 30 aprile 2019.

SELEZIONE

I candidati riceveranno una mail con la conferma dell’iscrizione e informazioni su i passi successivi.

DOVE E QUANDO

La seconda edizione si svolgerà ad Amantea (CS) dal 10 al 21 giugno 2019.

Amantea è un paesino con meno di 15.000 abitanti sul tirreno cosentino.

QUANTO COSTA

-Badge di partecipazione per registi, attori e tecnici: €25

-Badge di partecipazione + alloggio in casa condivisa: €150

Le quote di partecipazione dovranno versarsi dopo essere stati selezionati e prima del 30 maggio 2019.

COSA OFFRIAMO

-Una maglietta

-Una borsa

-Eventi di socializzazione con tutti gli iscritti

-Proiezioni all’aperto di film indipendenti

-Una esperienza indimenticabile

ASSICURAZIONE

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in merito a qualsivoglia danno o perdita che possano incorrere ai partecipanti e/o agli effetti personali che portano prima, durante e dopo il KINO in qualsivoglia modo, anche dopo aver eseguito attentamente le istruzioni e le direttive delle organizzazioni.

TITOLI DI CODA

Tutti i lavori dovranno avere all’inizio o alla fine 5 secondi di questo testo:

Ideato, girato e montato a KINO GUARIMBA.

Cinemambulante 2018 – Ass. Culturale La Guarimba

Ogni film deve avere il logo dell’organizzazione e quello dei partner/sponsor.

Questi file saranno consegnati all’inizio del KINO dall’organizzazione.

ASPETTI LEGALI

-I registi dovranno assicurarsi di avere i diritti delle musiche, del copione e dell’uso delle immagini degli attori che partecipano al cortometraggio*

-Con la sua partecipazione il regista assume piena responsabilità per il lavoro finale.

*È una regola molto semplice da seguire e consigliamo sopratutto con la musica di usare pezzi liberi di SIAE. Se poi vorrai inviare il tuo lavoro in competizione nei festival, è meglio che sia tutto in regola.

-I partecipanti cedono l’uso dei lavori a La Guarimba per scopi esclusivamente culturali e che in nessun modo danneggino la carriera nei festival del cortometraggio.

INFORMAZIONI

Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi agli organizzatori via mail info@laguarimba.com o al numero 3392086981

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.lgs. 196/2003, i dati richiesti dal formulario di presentazione delle candidature saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal presente Avviso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali è tenuta la Pubblica Amministrazione.

INVIA LA TUA CANDIDATURA: