L’Associazione Culturale CinemAmbulante è un progetto multidisciplinare che si svolge in Calabria, che organizza attività e iniziative di formazione per adulti e ragazzi, basandosi sulle teorie dell’Apprendimento Cooperativo e dell’Educazione Montessoriana.
LA NOSTRA STORIA
Nell’anno 2016 la Direzione Generale Spettacolo promuove il bando MigrArti con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, nell’ottica dello sviluppo della reciproca conoscenza, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.
CinemAmbulante nasce così per promuovere valori calabresi come l’importanza della comunità e le tradizioni attraverso concerti multiculturali e pranzi sociali tra registi invitati, squadra organizzativa e popolazione locale di origine italiana e straniera.
Il progetto è stato ideato da Sara Fratini e Giulio Vita, fondatori del progetto La Guarimba, che hanno voluto dare vita ad un nuovo ente, creando così l’Associazione Culturale CinemAmbulante per lavorare sul territorio per diffondere opere cinematografiche di qualità che rappresentino le voci di paesi e culture che stanno affrontando problemi di inclusione e integrazione sociale, a partire dagli italiani di seconda generazione.
Nel 2018, all’interno del progetto è nato Kino Guarimba un programma di formazione cinematografica internazionale, che viene svolto sotto forma di residenza artistica di dodici giorni in Calabria, la regione selvaggia.
Nel 2022, l’associazione ha vinto il bando Cinema e Immagini Per La Scuola “Progetti di rilevanza territoriale”. Il progetto proposto da CinemAmbulante ha coinvolto sei istituti di scuola secondaria di primo grado delle cinque province calabresi, affrontando il tema del rispetto dell’ambiente attraverso l’innovatività del linguaggio cinematografico. In particolare, abbiamo voluto coinvolgere località dell’entroterra spesso ignorate in quello che è il processo di sviluppo culturale del nostro territorio.
Nel 2022 e nel 2023, l’Associazione ha curato le rassegne di cinema nello spazio Il Terrenito di Amantea, proiettando retrospettive dedicate a Godard, Fritz Lang, Satoshi Kon, cinema iraniano, cinema afroamericano e film per bambini. Nel 2023, la rassegna è stata sostenuta dal bando per il sostegno di festival e rassegne promosso da Calabria Film Commission.
L’Associazione si è evoluta negli anni, ed è ora gestita da Giulio Vita e Simone Colistra, che è entrato nel progetto per occuparsi dei finanziamenti e della produzione generale.
Fortunato Valente (Tecnico Video), Sergio Durré (Fotografo), completano il team, che ogni anno si arricchisce di stagisti e assistenti locali e internazionali.