CinemAmbulante è un progetto multiculturale e multidisciplinare che vuole offrire una programmazione cinema per tutti ma anche un Kino ovvero una residenza di cinema per i giovani italiani ed i rifugiati che vivono ad Amantea con l’obiettivo di usare la cultura come strumento di integrazione.
La rassegna è composta da opere cinematografiche realizzate da registi in rappresentanza di quei Paesi e culture ormai stabilite da tempo in Calabria. In questa particolare edizione, dedicheremo due giorni al ricordo del regista lituano Mantas Kvedaravicius, ucciso quest’anno nel Donbass a soli 45 anni mentre raccoglieva testimonianze dell’invasione russa.
La settima edizione si terrà ad Amantea dal 10 al 21 giugno 2022.
L’iniziativa è l’unica realtà in Italia ad aver vinto per tre anni consecutivi il bando MigrArti del MiC. Dopo la chiusura del bando MigrARti, l’associazione ha deciso di andare avanti per non far morire l’iniziativa.
PROGRAMMA
Il progetto CinemAmbulante dell’Associazione La Guarimba vuole riportare il cinema alla gente e la gente al cinema ma non solo: vogliamo creare un ponte tra la Calabria e le culture che hanno deciso di vivere insieme a noi. Per questo motivo non solo offriremo cinema ma anche momenti di incontro che ci serviranno ad approfondire sul progetto.
Tutti gli incontri e le proiezioni saranno ad ingresso libero.
GLI INCONTRI:
DOMENICA 12 GIUGNO – LIDO AZZURRO, AMANTEA (CS) – dalle 09 alle 12
Le audizioni sono aperte a tutti, attori professionisti ed amatoriali. Sono alla ricerca di bambini, ragazzi, donne e uomini di tutte le età e aspetto fisico.
Potete portare qualcosa di preparato, oppure semplicemente presentarvi davanti ai registi.
I FILM: