Cinemambulante – La Rassegna Cinema 2019

CINEMAMBULANTE è un progetto multiculturale e multidisciplinare che vuole offrire una programmazione cinema per tutti ma anche un Kino ovvero una residenza di cinema per i giovani italiani ed i rifugiati che vivono ad Amantea con l’obiettivo di usare la cultura come strumento di integrazione.

La rassegna è composta da opere cinematografiche realizzate da registi in rappresentanza di quei Paesi e culture ormai stabilite da tempo in Calabria.

La quarta edizione si svolgerà in tutto il territorio calabrese dal 12 al 21 giugno 2019.

L’iniziativa è l’unica realtà in Italia ad aver vinto per tre anni consecutivi il bando MigrArti del MIBAC. Dopo la chiusura del bando MigrARti, l’associazione ha deciso di andare avanti per non far morire l’iniziativa.


PROGRAMMA

Il progetto Cinemambulante dell’Associazione La Guarimba vuole riportare il cinema alla gente e la gente al cinema ma non solo: vogliamo creare un ponte tra la Calabria e le culture che hanno deciso di vivere insieme a noi. Per questo motivo non solo offriremo cinema ma anche momenti di incontro che ci serviranno ad approfondire sul progetto.

Tutti gli incontri e le proiezioni saranno ad ingresso libero.


GLI INCONTRI:

DOMENICA 16 GIUGNO – CLETO (CS)

In collaborazione con i nostri amici dell’Associazione La Piazza organizzeremo la Festa MigrArti a Cleto (CS). Sarà una giornata di incontri, musica africana, cibo calabrese e cinema sotto le stelle per dare spazio alle diverse realtà del territorio e riflettere sull’importanza di creare una rete.

18:00 – Visita guidata al Centro Storico di Cleto

20:00 – Proiezione del film rastafariano I&I con presentazione della regista

21:30 – Concerto di Karamà Jelì


I FILM:

MERCOLEDÌ 12 GIUGNO – 16:00 – ARCHIVIO DI STATO
Via Palach, VIBO VALENTIA (VV)

“I, DANIEL BLAKE” di Ken Loach (Regno Unito, Francia)

Il 59enne Daniel Blake ha lavorato come falegname a Newcastle, nel nord-est dell’Inghilterra per la maggior parte della sua vita. Ora però, in seguito a una malattia, per la prima volta ha bisogno di un aiuto da parte dello Stato …

GIOVEDÌ 13 GIUGNO – 18:00 – ARCI SAMARCANDA
Via Emilio Cuzzocrea n. 11, REGGIO CALABRIA (RC)

“OUR AFRICA” di Alexander Markov (Russia)

1955. L’Unione Sovietica intraprende un programmma di aiuti umanitari basato sull’ideologia marxista in diversi paesi africani indipendenti.

VENERDÌ 14 GIUGNO – 19:00 – L’ARCI
Via Mario Alicata 18, CROTONE (KR)

“GOLDEN FISH, AFRICAN FISH” di Thomas Grand & Moussa Diop (Francia / Senegal)

La regione Casamance nel sud del Senegal è una delle ultime aree di pesca tradizionale dell’Africa occidentale, che affronta la crescente minaccia delle aziende di pesca industriale e attraversa condizioni di lavoro molto dure.

SABATO 15 GIUGNO – 21:30 – SALA CORTOCIRCUITI
Centro Laboratoriale 7 canali “A. Eboli”, PAOLA (CS)

“GALSEN- THE LANGUAGE OF SOULS.” di Sergio Aparicio Olivas (Senegal / Spagna)

Un viaggio alla ricerca della propria identità da parte di discendenti afro, tramite l’unione universale della musica.

DOMENICA 16 GIUGNO – 18:00 – SEDE ASSOCIAZIONE LA PIAZZA
CLETO (CS)

“I&I” di Julie Hamiti (Francia / Giamaica)

Il film è composto da varie testimonianze di persone che si sono dedicate al movimento rastafariano, distruggendo i suoi stereotipi.

LA REGISTA SARÀ PRESENTE.

LUNEDÌ 17 GIUGNO – 21:00 – LIDO CARIOCA
AMANTEA (CS)

“KABADIO – TIME GOES BY SLOWLY, BAREFOOT” di Daniel Leite (Brasile / Senegal)

Una profonda immersione in un mondo nuovo, ricco di rituali, musica, magia, segreti, immagini affascinanti e storie di gente reale che lotta per sopravvivere, mantenendo le sue tradizioni nel mezzo di una guerra civile e del contrabbando.

MARTEDÌ 18 GIUGNO – 21:00 – LA PECORA NERA
Piazza Unità d’Italia n. 8, AMANTEA (CS)

“OGA BOLAJI” di Kayode Kasum (Nigeria)

Gold Ikponmosa è un ex musicista di quarant’anni. La sua vita prende una svolta drastica quando il suo percorso incrocia quello di una bambina di 7 anni, che potrebbe portarlo ai peggiori o ai migliori giorni della sua vita.

IL REGISTA SARÀ PRESENTE.

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO – 20:30 – CASTELLO SVEVO
COSENZA (CS)

“BREAKING THE CYCLE” di Miquel Galofre (Trinidad e Tobago / Spagna)

Passando da vittima a sopravvissuta, Camika, madre di sette figli, racconta la sua storia, di come ha trovato la forza e la voce per fermare il ciclo di abusi e violenza domestica in casa sua.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO – 17:00 – LIDO SOLESI
Via Lungomare, BADOLATO (CZ)

Proiezione di film per bambini a cura del progetto guarimbero “La Grotta dei Piccoli”.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO – 22:00 – AVANT-GARDE
Piazza felice sacchi n. 7, LAMEZIA (CS)

Proiezione di cortometraggi

CinemAmbulante propone una selezione di cortometraggi che riflettono lo spirito del progetto: TIMBO racconta l’impatto del mondo occidentale sulla popolazione indigena brasiliana; l’indiano DREAMS affronta il tema dei sogni dei bambini e il ruolo delle istituzioni; IL MONDIALE IN PIAZZA vede un gruppo di ragazzi organizzare un mondiale parallelo, tra l’Italia e gli italiani di seconda generazione; con GAZE ci spostiamo in Iran, dove una donna assiste a un furto in autobus e dovrà decidere se rivelarlo o meno; con la commedia THE FISHERMAN visiteremo il Ghana attraverso gli occhi di un vecchio pescatore che ritorna dal mare con un pesce parlante; e finiamo in Russia con CHOCOLATE WIND, che racconta una storia di terrorismo attraverso i nuovi media.

VENERDÌ 21 GIUGNO – 20:00 – LA CALAVECCHIA
AMANTEA (CS)

KINO GUARIMBA

Il KINO è un un raduno di cineasti e videomakers di tutte le nazionalità che sentono il desiderio impellente di creare, rifiutando di seguire la strada della produzione “tradizionale”. Durante questa serato proietteremo i cortometraggi realizzati ad Amantea da questo gruppo di artisti.

ORGANIZZATO DA

PARTNERS