“Cinema Ambulante: storie di integrazione” è stato un progetto di integrazione attraverso la cultura che si è svolto dal 23 al 29 maggio 2016 ad Amantea (CS) organizzato dall’Associazione Culturale La Guarimba, vincitrice del bando “MigrArti – Cinema” del Ministero dei Beni Culturali.
Dalle emozioni provate e da tutta l’energia respirata sembra difficile riuscire a fare un resoconto ma partiremo proprio da esse per raccontarvi il nostro evento “Cinema Ambulante”. Eravamo sicuri che non potevamo vincere un bando del MiBACT perché si dice che in Italia le istituzioni sono corrotte e c’è bisogno della raccomandazione soprattutto quando ci si interfaccia con il pubblico settore.
Invece i fatti hanno dimostrato il contrario: il Ministero ha valutato il contenuto della proposta e il curriculum dell’associazione. Ci siamo subito messi a lavoro per fare qualcosa ancora più grande di quello che si aspettavano da noi.
Con i fondi messi a disposizione, abbiamo organizzato una nuova #ScuolaGuarimba basata sull’integrazione e la democrazia partecipativa in Calabria, una regione con tante difficoltà quante opportunità. Abbiamo dato la possibilità a 19 ragazzi di 10 nazioni diverse, italiani, stranieri e alcuni rifugiati politici, di imparare a fare un documentario e riconoscersi come esseri umani. Il tutor e ideatore di questa metodologia è stato Tomas Sheridan.