La prima edizione del Music Camp si è svolta ad Amantea (CS) dal 5 al 29 settembre 2024. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Culture Moves Europe, finanziato dall’Unione Europea e implementato dal Goethe-Institut e ha coinvolto 5 musiciste ucraine provenienti da background musicali molto diversi. Gli spazi utilizzati per il progetto sono stati quelli de La Piccola Biblioteca di Amantea, il nuovo centro culturale multifunzionale acquistato dalla nostra associazione, con sede in via Mazzini 26. Inaugurato il 6 agosto 2024, lo spazio è composto da un’aula studio, una sala conferenze e proiezioni e uno studio di musica.
Il focus del campus è stata la creatività, la collaborazione e la voglia di produrre musica insieme. Uno degli obiettivi principali era quello di introdurre le partecipanti all’esplorazione creativa, incoraggiandole ad uscire dalla propria comfort zone, specialmente per ciò che riguarda le decisioni musicali, e a produrre delle composizioni che rispecchiassero questo principio.
La finalità raggiunta è stata non soltanto quella di sostenere e alimentare il percorso creativo delle artiste coinvolte, ma anche quella di promuovere il talento musicale calabrese, grazie agli incontri realizzati con le realtà locali e agli scambi che abbiamo incoraggiato.
È stato il nostro modo di sostenere il popolo ucraino, vittima di un’invasione orribile, contribuendo alla creazione di nuovo patrimonio artistico in un momento in cui la guerra sta sistematicamente cancellando l’identità nazionale anche attraverso la distruzione della cultura e dei valori che veicola.
Questo è il risultato di cui siamo più felici: aver aiutato delle artiste a crescere come menti creative e aver rinforzato l’obiettivo personale e condiviso di ognuna di loro di creare un’eredità immortale per il proprio paese.