LA GUARIMBA MUSIC CAMP
La Guarimba Music Camp è una residenza di 3 settimane per compositori e musicisti emergenti, che si tiene in Calabria, la regione più selvaggia d’Italia.
Per la seconda edizione, stiamo cercando 5 musicisti che vogliano connettersi con il proprio io interiore, che vogliano trovare nuova ispirazione o persone che stiano combattendo contro il blocco creativo.
Parteciperete a un programma di formazione musicale, strutturato in diverse attività che si svolgeranno nei nostri spazi ad Amantea.
Un team di tutor vi accompangerà nel vostro processo creativo, mettendo in pratica metodologie di educazione non formale e favorendo lo scambio culturale con la comunità locale.
QUANDO
La seconda edizione si svolgerà ad Amantea (CS) dal 5 al 22 settembre 2025.
L’AMBIENTE DI LAVORO
I partecipanti saranno ospitati in appartamenti condivisi, dotati di tutto il necessario.
Durante la giornata saranno previste diverse attività sia nei nostri spazi che nei dintorni di Amantea. Verranno organizzate visite guidate, pranzi con cibi tipici della regione e incontri con musicisti tradizionali per permettere ai partecipanti di immergersi nella cultura locale.
Offriremo a tutti la possibilità di lavorare nella nostra biblioteca che mette a disposizione postazioni di lavoro/studio, computer, internet veloce e altre risorse. Le attività di formazione si svolgeranno nel nostro studio di registrazione, dove i partecipanti potranno comporre e registrare opere originali.
Ospiteremo performance ed eventi all’aperto nel nostro spazio culturale Il Terrenito, situato accanto ai nostri uffici, nel centro di Amantea.
La Residenza è suddivisa in 3 parti:
1° Input & Ispirazione
- Naked Session – Il Primo Incontro: un luogo dove presentarsi e parlare delle proprie aspettative.
- Jam Session con i Partecipanti: un momento per godere insieme del linguaggio della musica e della diversità di stili che si uniscono per arricchire quest’esperienza condivisa.
- Jam Session con i Musicisti Locali: incontreremo e interagiremo con musicisti del luogo per lasciarci ispirare dai loro strumenti e dai loro suoni.
- Sessioni di Sperimentazione di Gruppo: esercizi creativi finalizzati all’esplorazione del modo in cui si possono rappresentare sonoricamente i colori, le immagini, i disegni, i nomi
2° Inizio & Immersione
- Giornata Kino: le due residenze si incontrano per un’intera giornata. 55 creativi provienienti da tutto il mondo partecipano ad attività immersive per potersi conoscere a vicenda.
- Naked Session – I Progressi: nello spazio sicuro del nostro studio i musicisti e i tutor si riuniscono per ascoltare i riferimenti d’ispirazione per le loro canzoni e per parlare dei progressi delle loro composizioni.
3° Il Concerto & Le Impressioni Finali
- Esibizione dal Vivo: i musicisti si esibiscono a Il Terrenito per tutta la città. È una serata in cui uscire dalla propria zona di comfort e godere del lavoro svolto per sé e per il gruppo.
- Naked Session – Le Conclusioni: consegna delle canzoni realizzate e condivisione con tutti i partecipanti.
QUANDO
La seconda edizione si svolgerà ad Amantea (CS) dal 5 al 22 Settembre 2025.
IL PROCESSO
Pedagogia
Il nostro approccio educativo si basa sulle teorie non formali dell’Apprendimento Cooperativo e dell’Educazione Montessoriana, fondate sulla condivisione, l’indipendenza e la ricerca di soluzioni creative ai problemi.
Il processo di formazione prevede anche la condivisione degli spazi, delle attrezzature e la collaborazione attiva con gli altri artisti presenti. Il fine è responsabilizzare i partecipanti rendendoli più indipendenti.
Produzione
Lavorerete in completa autonomia e libertà creativa, secondo i principi Montessoriani di responsabilizzazione attraverso regole chiare, possibilità di scegliere, di sbagliare e di sviluppare il proprio percorso in modo naturale e spontaneo. Creiamo un ambiente sicuro in cui potrete sfidare voi stessi e collaborare con gli altri in totale fiducia. I tutor della residenza guideranno i partecipanti in questo percorso, senza interferire con il processo personale di apprendimento e di errore di ognuno di loro.
Il Metodo Kino
La nostra residenza si ispira al metodo Kino, che promuove lo sviluppo non competitivo di diversi progetti, in cui i vari team lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni. Questo metodo investe più sul processo che sul risultato, allontanando l’ansia di consegnare un prodotto finito e accompagnando le persone a comprendere l’importanza del lavoro di squadra e dell’apprendimento.