Amantea si trova sulla costa tirrenica della Calabria, una bellissima e poco conosciuta regione del sud Italia. La città ospita 14000 abitanti.
La storia della Calabria è molto antica e complessa: oggigiorno è un crogiolo di culture che vanno dall’antica Grecia all’Italia moderna, includendo culture Arbëreshë, Albanese, Africana e Latinoamericana, come risultato di numerose dominazioni e migrazioni nel passato. Amantea è solo uno dei tanti esempi di questa commistione culturale: l’antico castello appartiene al periodo bizantino mentre chiese di epoche diverse sono state costruite in tutta la città.
Rispetto al resto d’Italia, la Calabria è una regione povera con un alto tasso di disoccupazione e gravi problemi sociali. I giovani sono spinti ad andare all’estero per trovare lavoro e opportunità, lasciando le città e le loro famiglie in una complessa situazione generazionale.
D’altra parte, antiche e affascinanti tradizioni sono ancora radicate in Calabria, il che rende ogni luogo unico e diverso. Qui troverete una pletora impressionante ed eterogenea di dialetti, musica e danze popolari, riti cattolici e pagani, ricette, professioni e scenari geografici. Potete anche trovare montagne situate a pochi chilometri dalla costa e pastori che vendono i loro prodotti accanto ai pescatori.