Amantea si trova sulla costa tirrenica della Calabria, una bellissima e poco conosciuta regione del sud Italia. La città ospita 14000 abitanti.

La storia della Calabria è molto antica e complessa: oggigiorno è un crogiolo di culture che vanno dall’antica Grecia all’Italia moderna, includendo culture Arbëreshë, Albanese, Africana e Latinoamericana, come risultato di numerose dominazioni e migrazioni nel passato. Amantea è solo uno dei tanti esempi di questa commistione culturale: l’antico castello appartiene al periodo bizantino mentre chiese di epoche diverse sono state costruite in tutta la città.

Rispetto al resto d’Italia, la Calabria è una regione povera con un alto tasso di disoccupazione e gravi problemi sociali. I giovani sono spinti ad andare all’estero per trovare lavoro e opportunità, lasciando le città e le loro famiglie in una complessa situazione generazionale.

D’altra parte, antiche e affascinanti tradizioni sono ancora radicate in Calabria, il che rende ogni luogo unico e diverso. Qui troverete una pletora impressionante ed eterogenea di dialetti, musica e danze popolari, riti cattolici e pagani, ricette, professioni e scenari geografici. Potete anche trovare montagne situate a pochi chilometri dalla costa e pastori che vendono i loro prodotti accanto ai pescatori.

SPIAGGIA LIDO AZURRO

PIAZZA CALAVECHIA

LARGO CHIANURA

CIMITERO DI AMANTEA

CHIESA SAN FRANCESCO D'ASSISI

TORRE DI AMANTEA

CORECA

CENTRO STORICO

CENTRO COMMERCIALE

CAMPO DI BASKET, LUNGOMARE

STATUA CATTOLICA, LUNGOMARE

RISTORANTE, LUNGOMARE

MERCATO LOCALE