La decima edizione del programma di formazione internazionale Kino Guarimba si è svolta ad Amantea (CS) dal 10 al 22 settembre 2024.
48 partecipanti provenienti da diverse parti del mondo hanno creato una comunità di artisti che, in 12 giorni, ha prodotto 35 cortometraggi. Le opere sono state ideate, girate e montate nel piccolo centro calabrese, coinvolgendo attivamente gli abitanti e generando un impatto notevole sulla comunità locale.
Dopo l’edizione di giugno, abbiamo organizzato un nuovo evento di incontro, formazione e crescita personale e collettiva. Questo evento rappresenta un esempio positivo di promozione territoriale, educazione cinematografica informale e sviluppo comunitario.
Grazie al sostegno del Centro per i diritti umani ZMINA, per il terzo anno consecutivo, abbiamo dedicato la residenza al popolo ucraino, offrendo dieci borse di studio a favore delle vittime dell’invasione russa e sensibilizzare la comunità sulla situazione in Ucraina. ZMINA: Rebuilding è un progetto cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea nell’ambito di un bando dedicato a sostenere gli sfollati ucraini e i settori culturali e creativi ucraini. Il progetto è una cooperazione tra Izolyatsia (UA), Trans Europe Halles (SE) e Malý Berlín (SK).
Questo anno, parallelamente alla residenza cinematografica Kino Guarimba, è nato La Guarimba Music Camp, un progetto di formazione musicale che vede protagoniste 5 musiciste ucraine, arrivate ad Amantea grazie al sostegno di Culture Moves Europe, un programma di finanziamento diretto da Europa Creativa. I partecipanti delle due residenze hanno potuto collaborare, facendo incontrare cinema e musica, mescolando forme d’arte, culture e idee differenti.