L’IMPATTO ECONOMICO E TURISTICO SU AMANTEA
Kino Guarimba promuove pratiche di turismo sostenibile all’interno di Amantea, portando cinquanta registi e operatori cinematografici nella località nel mese di giugno e attivando un ciclo di consumo di prodotti alimentari, drink, souvenir e prodotti tipici, portando lavoro a bar, ristoranti, botteghe e locali, che solitamente vivono la loro stagione migliore a partire da luglio. Organizziamo visite guidate, pranzi di prodotti tipici e incontri sulla cultura calabrese con la cittadinanza, per creare consapevolezza, interesse e reciproco scambio tra la comunità internazionale e quella locale.
Queste pratiche sono potenzialmente replicabili in altri contesti simili e sono sostenibili perché il “turista” porta qualcosa in cambio alla città, oltre che alla spesa economica: una visione nuova, un bagaglio culturale e un’opera artistica che racconta e promuove le bellezze e le unicità del territorio. I film prodotti durante la residenza dovevano includere almeno una scena in esterna, incentivando i registi a includere paesaggi naturali, litorali, scorci del centro storico, momenti della tradizione calabrese come processioni e feste patronali. Queste opere circoleranno tra festival e piattaforme internazionali, promuovendo le bellezze di Amantea in tutto il mondo e trasformando l’immagine della città come un centro di creatività e produzione audiovisiva.
Il sondaggio che abbiamo inviato ai partecipanti ci ha permesso di stimare l’impatto che il progetto ha avuto sul tessuto economico di Amantea.
Escludendo le spese di viaggio, abbiamo stimato una media di 350 euro per ogni partecipante investiti nell’acquisto di cibo, bevande e altre spese come souvenir e oggetti di scena.
Come organizzazione, abbiamo investito direttamente €30.000 sul territorio, tra acquisto di gadget prodotti localmente, l’organizzazione della cena e del pranzo per i partecipanti, l’affitto degli appartamenti per 50 persone e 12 notti, il compenso per i collaboratori del progetto calabresi provenienti da Reggio Calabria, Amantea, Vibo Valentia e Falconara Albanese, tutti i pasti per la squadra, i materiali utilizzati per l’esecuzione degli eventi, le spese generali d’ufficio.
L’impatto totale sul territorio portato dal progetto è stato così stimato essere di 47.500 euro.
Alcune realtà imprenditoriali del territorio hanno compreso l’importanza del nostro lavoro, sponsorizzando l’evento con la donazione di prodotti o servizi: Lido Azzurro, Cantina Amarcord, Bar Caruso, Calabria Da Gustare, Caffè Guglielmo.
Siamo così arrivati alla settima edizione di un progetto ormai maturo e indirizzato verso una strada chiara, che vuole continuare a crescere in modo realistico e coinvolgere sempre più gli amanteani e il loro entusiasmo. Un progetto di comunità che continuerà a proporre un modello basato su risultati concreti, che migliorino la qualità della vita delle persone e promuovano il nostro territorio in modo virtuoso.