“ECO-CINEMA – FILM PER L’AMBIENTE” è un progetto educativo dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado calabresi, che utilizza il cinema per trasmettere conoscenze e sensibilità per le tematiche ambientali.
Il programma consiste nella realizzazione di una rassegna di cinema a tema ambientalista rivolta agli studenti delle scuole medie, arricchita da incontri e dibattiti.
Le proiezioni, che hanno una durata massima di due ore per incontro, riguardano cortometraggi e lungometraggi dedicati all’ambiente per promuovere i valori di sostenibilità ambientale e tutela del territorio.
I film sono approvati da UNICEF Italia e uniscono qualità e capacità di intrattenere i più giovani.
Utilizziamo il linguaggio semplice, innovativo e di forte impatto del cinema di animazione contemporaneo per veicolare messaggi importanti. Sono inoltre forniti materiali informativi, incluso un manuale realizzato da personalità impegnate sulle questioni ambientali, e realizzati laboratori didattici. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione attraverso il programma “Cinema e Immagini per La Scuola“.