“ECO-CINEMA – FILM PER L’AMBIENTE” è un progetto educativo dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado calabresi, che utilizza il cinema per trasmettere conoscenze e sensibilità per le tematiche ambientali. 

Il programma consiste nella realizzazione di una rassegna di cinema a tema ambientalista rivolta agli studenti delle scuole medie, arricchita da incontri e dibattiti.

Le proiezioni, che hanno una durata massima di due ore per incontro, riguardano cortometraggi e lungometraggi dedicati all’ambiente per promuovere i valori di sostenibilità ambientale e tutela del territorio.

I film sono approvati da UNICEF Italia e uniscono qualità e capacità di intrattenere i più giovani.

Utilizziamo il linguaggio semplice, innovativo e di forte impatto del cinema di animazione contemporaneo per veicolare messaggi importanti. Sono inoltre forniti materiali informativi, incluso un manuale realizzato da personalità impegnate sulle questioni ambientali, e realizzati laboratori didattici. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione attraverso il programma “Cinema e Immagini per La Scuola“.

Il progetto proposto nel mese di dicembre 2022 ha coinvolto sei istituti scolastici di tutte le cinque province calabresi, portando tra gli studenti cinema di animazione e percorsi tematici ambientali: IC San Giovanni F. Alighieri; San Giovanni in Fiore (CS), IC Murmura; Murmura (VV), IC Garibaldi-Buccarelli; Vibo Valentia (VV), IC Davoli Marina; Davoli (CZ), IC San Sperato-Cardeto; Reggio Calabria (RC), IC Diodato Borrelli; Santa Severina (KR).

Abbiamo scelto coinvolgere località dell’entroterra, spesso ignorate nel processo di sviluppo culturale del nostro territorio e con difficile accesso a progetti educativi e attività culturali.

Gli incontri si sono svolti all’interno degli edifici scolastici, trasformando gli spazi delle scuole in centri di cultura e di dibattito, adattandoci alle varie situazioni che abbiamo trovato: palestre, aule magne, aule tradizionali, teatri, dove abbiamo allestito schermo, proiettore e impianto audio, per restituire ai ragazzi un’immagine diversa di un luogo che può diventare Cinema.

I cortometraggi di animazione proiettati sono stati scelti in modo da rappresentare stili, linguaggi e paesi diversi, concentrandosi sui seguenti temi: cambiamento climatico e aumento delle temperature; difesa della biodiversità marina e terrestre; spreco dei rifiuti e cultura del riciclo; energia sostenibile.

Il momento di confronto è stato preparato in modo da lasciare spazio ai ragazzi di esprimere le proprie idee, cercando di creare un dibattito aperto e stimolante capace di valorizzare la loro opinione. Abbiamo voluto superare la tradizionale lezione frontale, evitando di spiegare i film e lasciando che gli studenti formassero un percorso personale, dove non abbiamo imposto la nostra visione, ma abbiamo cercato di far emergere la loro.

Abbiamo riscontrato l’esigenza degli adolescenti che vivono in contesti periferici di poter accedere a iniziative culturali stimolanti e alternative ai percorsi scolastici tradizionali. Poi, il loro bisogno di sentirsi ascoltati, di potersi esprimere liberamente davanti ai loro pari, liberi dalle logiche delle valutazioni. Infine, una consapevolezza, in certi casi molto matura, in altri ancora in divenire, del problema angosciante della crisi ambientale.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2022

INCONTRI

ISTITUTI SCOLASTICI

PROVINCE CALABRESI

29 

CLASSI

430 

STUDENTI

35 

DOCENTI

1.367 

KM PERCORSI

27 

ORE DI ATTIVITÀ

10 

FILM PROIETTATI

ORGANIZZATO DA

CON IL SOSTEGNO DI