La rassegna “Cinema al Terrenito” è un progetto di promozione del linguaggio audiovisivo articolato in un programma di film suddivisi in tre sezioni: Cinema Storico, Cinema Moderno, Cinema per Bambini.
Le proiezioni si svolgono all’aperto presso Il Terrenito, lo spazio culturale dell’Associazione La Guarimba, all’interno del programma di attività del mese luglio coordinato da La Guarimba e organizzato insieme alle associazioni del territorio.
La rassegna vuole essere una risposta alla mancanza di spazi dedicati al cinema nel paese di Amantea: non esistono infatti sale cinematografiche attive, e l’Arena Sicoli che offriva una programmazione di film durante i mesi estivi è chiusa da 15 anni.
Nel 2023, la seconda edizione della rassegna è stata finanziata dal bando per la realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023, promosso dalla Fondazione Calabria Film Commission.
La sezione di cinema storico è dedicata ogni anno ad un grande regista del passato, che ha avuto un impatto nel cinema contemporaneo, per dare la possibilità al nostro pubblico di assistere a capolavori cinematografici sul grande schermo. Nel 2022, abbiamo dedicato la retrospettiva a Fritz Lang, nel 2023 a Jean-Luc Godard.
La sezione di cinema moderno è invece legato a temi sociali e rilevanti del mondo contemporaneo, utilizzando il cinema come strumento di protesta, riflessione o denuncia, e riscoprendo film e registi mai proiettati in Calabria. Nel 2022, abbiamo proiettato film di registi afroamericani per la sezione “Black Power in the USA!“, mentre nel 2023 abbiamo dato spazio alle denunce femministe di registe donne iraniane con il programma “Voci dall’Iran“.
Ogni anno organizziamo un ciclo di film di animazione per bambini e famiglie, proiettando opere indipendenti e meno conosciute, creando uno spazio sicuro per gli spettatori più piccoli, che soffrono dell’assenza di iniziative a loro dedicate ad Amantea. Nel 2022 il programma è stato dedicato al regista giapponese Satoshi Kon, mentre nel 2023 è stata la volta dello studio di animazione indipendente Laika.