L’Associazione Culturale CinemAmbulante è un progetto multidisciplinare che si svolge in Calabria, che organizza attività e iniziative di formazione per adulti e ragazzi, basandosi sulle teorie dell’Apprendimento Cooperativo e dell’Educazione Montessoriana.

LA NOSTRA STORIA

Nell’anno 2016 la Direzione Generale Spettacolo promuove il bando MigrArti con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, nell’ottica dello sviluppo della reciproca conoscenza, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale.

CinemAmbulante nasce così per promuovere valori calabresi come l’importanza della comunità e le tradizioni attraverso concerti multiculturali e pranzi sociali tra registi invitati, squadra organizzativa e popolazione locale di origine italiana e straniera.

Il progetto è stato ideato da Sara Fratini e Giulio Vita, fondatori del progetto La Guarimba, che hanno voluto dare vita ad un nuovo ente, creando così l’Associazione Culturale CinemAmbulante per lavorare sul territorio per diffondere opere cinematografiche di qualità che rappresentino le voci di paesi e culture che stanno affrontando problemi di inclusione e integrazione sociale, a partire dagli italiani di seconda generazione. 

Nel 2018, all’interno del progetto è nato Kino Guarimba un programma di formazione cinematografica internazionale, che viene svolto sotto forma di residenza artistica di dodici giorni in Calabria, la regione selvaggia.

Nel 2022, l’associazione ha vinto il bando Cinema e Immagini Per La Scuola “Progetti di rilevanza territoriale”. Il progetto proposto da CinemAmbulante ha coinvolto sei istituti di scuola secondaria di primo grado delle cinque province calabresi, affrontando il tema del rispetto dell’ambiente attraverso l’innovatività del linguaggio cinematografico. In particolare, abbiamo voluto coinvolgere località dell’entroterra spesso ignorate in quello che è il processo di sviluppo culturale del nostro territorio.

Nel 2022 e nel 2023, l’Associazione ha curato le rassegne di cinema nello spazio Il Terrenito di Amantea, proiettando retrospettive dedicate a Godard, Fritz Lang, Satoshi Kon, cinema iraniano, cinema afroamericano e film per bambini. Nel 2023, la rassegna è stata sostenuta dal bando per il sostegno di festival e rassegne promosso da Calabria Film Commission.

L’Associazione si è evoluta negli anni, ed è ora gestita da Giulio Vita Simone Colistra, che è entrato nel progetto per occuparsi dei finanziamenti e della produzione generale.

Fortunato Valente (Tecnico Video), Sergio Durré (Fotografo), completano il team, che ogni anno si arricchisce di stagisti e assistenti locali e internazionali.

IL TEAM

GIULIO VITA
Direttore Artistico 

Giulio (Italia, 1988) è cresciuto in Venezuela. Ha studiato Giornalismo a Caracas e Cinema a Madrid. Si occupa di Comunicazione e Gestione Culturale in tutte le fasi: dall’ideazione alla messa in atto di progetti che abbiano un impatto sociale positivo. Esperto in trasformare buone idee in realtà eccellenti.

SARA FRATINI
Fondatrice

Sara (Venezuela, 1985) è cresciuta a Puerto Ordaz, al sud del Venezuela. Si è laureata in Belle Arti a Madrid e si è specializzata a Nancy, Francia. Illustratrice, street artist e operatrice culturale. Ha pubblicato i libri “La Buena Vida” (Lumen – Penguin Random House, 2015) e “Una Tal Martina” (Lumen, 2016). Ha partecipato nel libro collettivo “No te calles” (Nube de Tinta, 2018). Sono tante le città che ospitano i suoi murales.

SIMONE COLISTRA
Coordinatore di Produzione

Simone (Italia, 1996) ha una laurea magistrale in Management for Arts, Culture, Media and Entertainment all’Università Bocconi di Milano con specializzazione in festival ed eventi, lavora nell’ambito delle cultural policies, dell’organizzazione delle realtà culturali e dell’arts marketing.

MARIA FRANCESCA CIANCIARUSO
Assistente di produzione

Maria Francesca (Italia, 1999), è una studentessa di Comunicazione & DAMS dell’Università della Calabria con la passione per il cinema e la musica. Il suo interesse per ciò che riguarda l’organizzazione di eventi culturali l’ha spinta prima a entrare nel gruppo di volontari del festival, poi a sostenere il tirocinio formativo presso l’associazione.

OSCAR PEÑA GONZÁLEZ
Tutor della residenza e Druido

Oscar (1985) è un direttore di fotografia e tecnico luci con base a Madrid. Ha studiato regia all’Istituto del Cine di Madrid, ha lavorato come freelancer in diversi progetti di fiction, pubblicità e videoclip musicali in Spagna e in America Latina. Ha condotto corsi di cinema in Ecuador, dove ha lavorato per la società Turutá Films.

 

FORTUNATO VALENTE
Operatore video

Fortunato (Italia, 1990) videomaker, laureato in DAMS e diplomato in regia. Ha vissuto a Londra e Firenze dove ha avuto modo di lavorare per produzioni come Rai, Mediaset e Netflix. Oltre ai progetti cinematografici si occupa della cura a 360° dell’audiovisivo.

FRANCHESKA RODRIGUEZ
Coordinatrice media

Francheska (Venezuela, 1999) si è trasferita da adolescente a La Palma, nelle Canarie, dove ha poi intrapreso il suo percorso di studi. Laureata in Audio-Visual Graphics alla Manolo Blahnik School of Arts (Spagna), specializzata in animazione 3D al CIFP Cesar Manrique a Tenerife. Ha coordinato un progetto di video-mapping per il Medina del Campo Festival di Valladolid e ha lavorato nel team di grafica e design del Berlin Music Awards.

SERGIO DURRE
Fotografo

Sergio Durré (Libia, 1975) è un videomaker freelance, montatore video, colorista e fotografo basato a Milano. Lavora principalemente per festival di musica e cinema (Elba Music Festival per esempio), attraverso la creazione di contenuti e come responsabile del social media marketing, del web-design.